Registrare un dominio significa "iscriverlo all'anagrafe" dei domini, cioè inserirlo nei database dei nomi nomi a dominio gestiti dai vari Registri.
Ogni registro stabilisce delle regole di registrazione: quali soggetti, privati o aziende, possono registrare un dominio, quanti domini può registrare ciascun soggetto, quanti e quali caratteri possono essere usati in un nome, o altre norme restrittive nella registrazione.
Alcuni registri nazionali, ad esempio richiedono che il titolare del dominio (registrante) o dell'amministratore (Contact Admin) abbia una residenza o una sede nella nazione di riferimento: requisito di Presenza Locale. Unitedhost offre il servizi di Presenza locale per molti Tld, così che anche se non si ha una sede nella nazione, si possa ugualmente registrare il dominio.
In altri casi, invece, i registri hanno deciso di limitare la presenza locale, consentendo la registrazione anche a non residenti purchè siano titolari di marchi registrati. Come nel caso di:
.is, .com.sa, .lk, .co.th, .com.tr, .ua
Un Registro (o Registry) è l'organizzazione responsabile dell'assegnazione e gestione di domini e della relativa infrastruttura tecnica, sotto una determinata estensione (.it, .eu, ,com, ecc.). Le regole della rete sono fissate da un'organizzazione internazionale, Icann (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers) che ha anche il compito di incaricare alcuni soggetti a svolgere la funzione di Registro (tecnicamente si dice che il Registro è "delegato" da Icann) per la gestione delle varie estensioni (.it, fr., com, ect).
Ogni registro detiene e gestisce il database dei dati dei domini relativamente alle estensioni per le quali ha il mandato.
Per i domini .IT il registro è il NIC - Registro.it (http://www.registro.it)
Per i domini .EU il registro è EURID (http://www.eurid.eu).
Prima di registrare un dominio è innanzitutto opportuno scegliere il nome per il dominio da utilizzare. Si può optare per un nome semplice da ricordare oppure si può utilizzare un nome che sia descrittivo dell'attività o dell'argomento di cui tratta il tuo sito Internet.
Dopo aver scelto il nome dominio che pensi possa essere più adatto bisognerà pensare anche a quella che è l'estensione (tld) migliore da adottare per lo stesso.
United Host - Planetel S.p.A. Divisione Cloud
P.Iva e Cod. Fisc. 02831630161 - Registro Imprese di BG n° 02831630161
Cap. Soc. 4.075.287,00 i.v.
Headquarters: Via Cefalonia, 26 - 25124 Brescia (BS) - Italy
Legal Office: Via Boffalora, 4 - Treviolo (BG) - Italy
PEC. posta@pec.servizi-internet.eu
Chi siamo | Condizioni di fornitura | Informativa Privacy | Cookie policy | Fatturazione elettronica | Pagamenti | Diritto di recesso | Tutti i KIT