REGISTRARE UN DOMINIO

La registrazione del dominio è il primo passo di chi vuole dare valore e visibilità alla propria azienda e proteggere la propria identità: si tratta di uno step importante perché il nome a dominio rappresenta una sorta d'insegna per il nostro business ed è, a tutti gli effetti, uno degli elementi caratterizzanti della nostra presenza on-line.

Una fase molto importante e che necessita particolare attenzione è scegliere il nome adatto e l'estensione migliore per la propria attività o progetto. Questo passaggio è rilevante per l'uso futuro del dominio e per la sua visibilità in rete.

Scelto il nome si deve verificare la disponibilità del dominio, cioè che questo non sia già assegnato a qualcun altro, e procedere alla registrazione.

Registrare un dominio significa "iscriverlo all'anagrafe" dei domini, cioè inserirlo nei database dei nomi nomi a dominio gestiti dai vari Registri.

Ogni registro stabilisce delle regole di registrazione: quali soggetti, privati o aziende, possono registrare un dominio, quanti domini può registrare ciascun soggetto, quanti e quali caratteri possono essere usati in un nome, o altre norme restrittive nella registrazione.

Alcuni registri nazionali, ad esempio richiedono che il titolare del dominio (registrante) o dell'amministratore (Contact Admin) abbia una residenza o una sede nella nazione di riferimento: requisito di Presenza Locale. Unitedhost offre il servizi di Presenza locale per molti Tld, così che anche se non si ha una sede nella nazione, si possa ugualmente registrare il dominio.

In altri casi, invece, i registri hanno deciso di limitare la presenza locale, consentendo la registrazione anche a non residenti purchè siano titolari di marchi registrati. Come nel caso di:

.is, .com.sa, .lk, .co.th, .com.tr, .ua

Per qualsiasi dubbio chiedete aiuto alla nostra assistenza!

CHE COS'È UN REGISTRO

Un Registro (o Registry) è l'organizzazione responsabile dell'assegnazione e gestione di domini e della relativa infrastruttura tecnica, sotto una determinata estensione (.it, .eu, ,com, ecc.). Le regole della rete sono fissate da un'organizzazione internazionale, Icann (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers) che ha anche il compito di incaricare alcuni soggetti a svolgere la funzione di Registro (tecnicamente si dice che il Registro è "delegato" da Icann) per la gestione delle varie estensioni (.it, fr., com, ect).

Ogni registro detiene e gestisce il database dei dati dei domini relativamente alle estensioni per le quali ha il mandato.

Per i domini .IT il registro è il NIC - Registro.it (http://www.registro.it)
Per i domini .EU il registro è EURID (http://www.eurid.eu).

domini

FAQ


SCEGLIERE IL NOME A DOMINIO

Prima di registrare un dominio è innanzitutto opportuno scegliere il nome per il dominio da utilizzare. Si può optare per un nome semplice da ricordare oppure si può utilizzare un nome che sia descrittivo dell'attività o dell'argomento di cui tratta il tuo sito Internet.

Dopo aver scelto il nome dominio che pensi possa essere più adatto bisognerà pensare anche a quella che è l'estensione (tld) migliore da adottare per lo stesso.