DOMINI: DA SAPERE E CONTROLLARE

Come in tutte le cose l'ignoranza non paga...

È bene avere qualche informazione di base per tutelarsi all'atto di una registrazione di dominio, relativamente all'assegnazione dei domini, ai diritti dei Registranti, ai dati necessari ed importanti che servono per una registrazione, alle norme sulla tutela dei Marchi.

UnitedHost non avvalla o favorisce pratiche di accaparramento domini (cybersquatting) e collabora con serietà con i Registri di tutto il mondo favorendo comportamenti corretti.

CHI PUO' REGISTRARE UN NOME A DOMINIO

Le norme per la registrazione dei domini, o Policies di registrazione, che vengono stabilite dai vari Registri vengono assolte da Unitedhost: l'utente dovrà solo inserire i dati richiesti all'atto della registrazione/trasferimento o fornire eventuale documentazione aggiuntiva necessaria (es. Visura camerale, documenti d'identità, ecc.).

A seconda dei ccTLD potrebbe essere richiesta la Domiciliazione Locale, cioè l'indicazione di una sede fisica nel paese di riferimento (.de, .uk, .fr). A seconda delle norme specifiche la procedura d'acquisto vi richiederà di inserire i dati corretti. In caso non abbiate una sede locale sono disponibili appositi servizi di Domiciliazione Locale forniti da UnitedHost.

A CHI APPARTIENE UN NOME A DOMINIO

I nomi a dominio non appartengono a nessuno. I regolamenti infatti parlano di assegnazione del dominio.

L'assegnazione consiste nel dare in gestione il dominio ad una persona fisica o giuridica che ne fa richiesta di registrazione per un dato periodo di tempo.

Il diritto di disporre dei dati e di effettuare variazioni è attribuito al Registrante. È molto importante fornire dati validi, completi e veritieri; si faccia particolarmente attenzione all'indirizzo email del Registrante, che viene contattato in caso di variazioni e trasferimenti, avvisi di rinnovo, email di validazione, invio authcode.

Per qualsiasi dubbio chiedete aiuto alla nostra assistenza!

SERVIZI ASSOCIATI AL DOMINIO

L'acquisto di un dominio può avvenire in associazione a servizi diversi, come i servizi di posta o i servizi di web hosting o altro. La cancellazione o il non rinnovo del dominio comporta inevitabilmente il non funzionamento dei servizi associati.

In caso si desideri trasferire un dominio da un operatore ad un altro, è bene sapere che i contenuti del sito web non si trasferiscono insieme al dominio. Prima di procedere è bene effettuare copie di backup dei contenuti, che potranno essere poi ricaricati dopo il trasferimento.

La richiesta di authcode per un dominio non corrisponde implicitamente ad una richiesta di disdetta per i servizi erogati ad esso collegati.

Validazione: per alcuni tipi di dominio (in particolare .com, .net, .org, .biz, .info e per tutti i nuovi gTLD) è prevista una procedura di validazione dell'email del registrante, effettuata da ICANN in varie fasi della vita del dominio. In caso di mancata validazione dell'email il dominio viene sospeso.

DOMINI E MARCHI

I Registri prevalentemente assegnano i domini secondo la logica del "first come, first saved", vengono cioè assegnati al primo che li richiede, senza controlli sulla preesistenza di Marchi Registrati identici o simili.

È possibile quindi registrare domini a piacimento, restando ben consci del fatto che il proprietario di un Marchio registrato preesistente che ritenga leso il proprio diritto, possa richiedere la rassegnazione del dominio.

Allo stesso modo la registrazione di un dominio e la promozione di propri prodotti sotto quel nome, soprattutto se in presenza di notorietà diffusa, potrebbe essere ritenuto un precedente d'uso che protegge il proprietario del dominio in caso di successiva registrazione di un Marchio.

Visto che i diritti su un Marchio in genere prevalgono su quelli di un nome a dominio, è comunque preferibile la registrazione contestuale del Marchio.

È inoltre consigliato per dare protezione a un nome o ad un prodotto, procedere alla registrazione del dominio su più TLD, sia generici sia quelli nazionali in cui il prodotto andrà ad essere commercializzato, in modo da togliere la possibilità ad altri di accaparrarsi il nome e fare concorrenza.

Registra il tuo marchio