La rete è un mondo senza regole? Non proprio, è un mondo che si autoregola e che funziona se i partecipanti sanno comportarsi, come in qualsiasi società reale.
La grande quantità di informazioni e contenuti che vari utenti mettono a disposizione per consentirne l'accessibilità a molti, fa sembrare che sia tutto disponibile, gratuito, depredabile. Ma il condividere, anche a titolo gratuito, è comunque un impegno che alcuni svolgono in maniera volontaria, a vantaggio di molti. Abbiatene rispetto.
Sta a ciascuno decidere come comportarsi. Ma risulta comunque chiaro che le cose potranno continuare a funzionare solo in presenza di una autodisciplina dei singoli, perché condividere e vivere socialmente è una responsabilità di tutti
La posta elettronica è la risorsa Internet più utilizzata, è bene utilizzarla in modo corretto ed educato, seguendo le seguenti regole d'oro:
Le regole che valgono nel quotidiano sono anche applicate al vivere e condividere in rete, secondo criteri di legalità, rispetto dell’altro, e facendo un uso massivo del buon senso J.
La rete è utilizzata come strumento di lavoro da molti degli utenti. Nessuno di costoro ha tempo per leggere messaggi inutili o frivoli o di carattere personale.
Qualunque attività che appesantisca il traffico o i servizi sulla rete, quali per esempio il trasferimento di archivi voluminosi o l'invio di messaggi di posta elettronica contenenti grossi allegati ad un gran numero di destinatari, è da evitare (oltre che essere vietata dai fornitori e, in alcuni casi anche motivo di scissione dei contratti).
Pubblicare e mettere in condivisione file e contenuti con nomi che ne rispecchino il contenuti. Vietato diffondere o pubblicare file infetti; anzi sarebbe cosa valida avvertire altri utenti coinvolti.
Software e contenuti reperibili sulla rete possono essere coperti da brevetti e/o vincoli di utilizzo di varia natura. Leggere sempre attentamente la documentazione di accompagnamento prima di utilizzarlo, modificarlo o re-distribuirlo in qualunque modo e sotto qualunque forma.
Non chiedere aiuto inutilmente. Spesso si trovano le risposte in guide o manuali, oppure vi sono spazi appositi dove porre le domande: è bene verificare prima di pubblicare inutili richieste.
Inutile sottolineare i comportamenti palesemente scorretti da parte di un utente, che riguardano:
violazioni della sicurezza di archivi e computer della rete; violazione della privacy di altri utenti della rete, leggendo o intercettando la posta elettronica loro destinata; compromissione del funzionamento della rete e degli apparecchi che la costituiscono con programmi (virus, trojan horses, ecc.) costruiti appositamente.
United Host - Planetel S.p.A. Divisione Cloud
P.Iva e Cod. Fisc. 02831630161 - Registro Imprese di BG n° 02831630161
Cap. Soc. 4.075.287,00 i.v.
Headquarters: Via Cefalonia, 26 - 25124 Brescia (BS) - Italy
Legal Office: Via Boffalora, 4 - Treviolo (BG) - Italy
PEC. posta@pec.servizi-internet.eu
Chi siamo | Condizioni di fornitura | Informativa Privacy | Cookie policy | Fatturazione elettronica | Pagamenti | Diritto di recesso | Tutti i KIT