CYBER-ETICA

Esiste un insieme di regole denominato Netiquette, cioè il "Galateo (Etiquette) della Rete (Net)", che consiste nel rispettare e conservare le risorse di rete e nel rispettare e collaborare con gli altri utenti.

E' una raccolta di criteri, dettati dall'esperienza e dal buon senso, che nessuno è obbligato a rispettare ma che aiutano a migliorare la qualità del dialogo e a evitare inutili incomprensioni e problemi.
Sono comportamenti che rimangono validi, sia che siate on line sia che viviate la vita vera, e che attingono a principi di responsabilità, condivisione, legalità, educazione.

La rete è un mondo senza regole? Non proprio, è un mondo che si autoregola e che funziona se i partecipanti sanno comportarsi, come in qualsiasi società reale.

La grande quantità di informazioni e contenuti che vari utenti mettono a disposizione per consentirne l'accessibilità a molti, fa sembrare che sia tutto disponibile, gratuito, depredabile. Ma il condividere, anche a titolo gratuito, è comunque un impegno che alcuni svolgono in maniera volontaria, a vantaggio di molti. Abbiatene rispetto.

Sta a ciascuno decidere come comportarsi. Ma risulta comunque chiaro che le cose potranno continuare a funzionare solo in presenza di una autodisciplina dei singoli, perché condividere e vivere socialmente è una responsabilità di tutti

Il Galateo della posta elettronica

La posta elettronica è la risorsa Internet più utilizzata, è bene utilizzarla in modo corretto ed educato, seguendo le seguenti regole d'oro:

  • Non inviare ad altri ciò che troveresti tu stesso sgradevole
  • Non diffondere spam o catene di S. Antonio
  • Non usare l'email per propositi illegali o non etici; è possibile scrivere a chiunque abbia un indirizzo e-mail a condizione che questi ne sia informato e che ne abbia dato autorizzazione
  • Indicare con precisione l'argomento dei messaggi; evitare l'invio di messaggi privi del campo "Oggetto"
  • Rispondere ai messaggi ricevuti, almeno per dare conferma di ricezione al mittente
  • Rispondere ai messaggi mantenendo lo stesso argomento (topic) per poter mantenere lo storico della conversazione; per trattare argomenti diversi dare inizio ad una nuova conversazione in un nuovo messaggio, con "oggetto" differente
  • Mantenere la riservatezza dei dati di terzi: cancellare dai testi dei messaggi ev. indirizzi email, o altri dati di terzi non necessari alla conversazione; se si deve inviare a tanti destinatari che non si conoscono tra loro inserire i loro indirizzi nel campo Bcc/Ccn (copia nascosta). E' infine consigliabile non inviare via posta elettronica dati sensibili, numeri di carta di credito, informazioni riservate, password, ecc…
  • Mantenere un linguaggio pulito, grammaticalmente corretto, educato. Qualora si facciano delle battute, è opportuno associarle sempre ad uno smiley per evitare che vengano equivocate.
  • Si usa scrivere in minuscolo. Il maiuscolo equivale a "gridare", per cui e' possibilmente da evitare o da utilizzare solo in un titolo; per evidenziare o sottolineare un concetto o una parola si usa racchiuderlo/a tra asterischi (es. *exactly*);
  • Mantenere limitate le dimensioni dei messaggi; non allegare file di grosse dimensioni. Se si risponde (reply) ad un messaggio, riportando il contenuto del messaggio originale, conviene lasciare solo quelle parti che sono rilevanti per la risposta
  • Evitare di richiedere la ricevuta di lettura al destinatario, o impostare con la dicitura Urgente ove non sia così, solo per attirare l'attenzione del destinatario
  • Porre attenzione alla lettura dei messaggi pervenuti, in modo da dare risposte adeguate e coerenti a quanto richiesto; ciò dimostra rispetto per l'interlocutore.

Il Galateo del Peer to Peer

Le regole che valgono nel quotidiano sono anche applicate al vivere e condividere in rete, secondo criteri di legalità, rispetto dell’altro,  e facendo un uso massivo del buon senso J.

La rete è utilizzata come strumento di lavoro da molti degli utenti. Nessuno di costoro ha tempo per leggere messaggi inutili o frivoli o di carattere personale.

Qualunque attività che appesantisca il traffico o i servizi sulla rete, quali per esempio il trasferimento di archivi voluminosi o l'invio di messaggi di posta elettronica contenenti grossi allegati ad un gran numero di destinatari, è da evitare (oltre che essere vietata dai fornitori e,  in alcuni casi anche motivo di scissione dei contratti).

Pubblicare e mettere in condivisione file e contenuti con nomi che ne rispecchino il contenuti. Vietato diffondere o pubblicare file infetti; anzi sarebbe cosa valida avvertire altri utenti coinvolti.

Software e contenuti reperibili sulla rete possono essere coperti da brevetti e/o vincoli di utilizzo di varia natura. Leggere sempre attentamente la documentazione di accompagnamento prima di utilizzarlo, modificarlo o re-distribuirlo in qualunque modo e sotto qualunque forma.

Non chiedere aiuto inutilmente. Spesso si trovano le risposte in guide o manuali, oppure vi sono spazi appositi dove porre le domande: è bene verificare prima di pubblicare inutili richieste.

 

Inutile sottolineare i comportamenti palesemente scorretti da parte di un utente, che riguardano:

violazioni della sicurezza di archivi e computer della rete; violazione della privacy di altri utenti della rete, leggendo o intercettando la posta elettronica loro destinata; compromissione del funzionamento della rete e degli apparecchi che la costituiscono con programmi (virus, trojan horses, ecc.) costruiti appositamente.